Museo Navale

I 16 Eroi di Premuda - 10 giugno 1918 Vittoria sul Mare

Mostra storica

Venerdì 6 settembre alle ore 17:00 verrà inaugurata la mostra storica "I 16 Eroi di Premuda - 10 giugno 1918 Vittoria sul Mare" presso la Sala Dolia del Museo Navale di Imperia.

La mostra riprende la storia dei 16 eroi di Premuda, un'azione navale compiuta dai MAS 15 e 21 agli ordini del capo sezione Luigi Rizzo e rispettivamente comandati da Armando Gori e Giuseppe Aonzo. All'alba del 10 giugno 1918, in piena Prima guerra mondiale, penetrarono di nascosto tra le unità di una formazione navale nemica diretta al canale d'Otranto, riuscendo a silurare e ad affondare la corazzata SMS Szent István (Santo Stefano).

La mostra resta esposta fino alla fine di settembre e si ricollega alla sezione relativa alla vicenda dei MAS parte della collezione permanente.

Costo: la visita è gratuita.

Legenda

• Data di Oggi
  • Giorni in cui sono presenti eventi
  • Evento selezionato