Esplora gli ambienti degli ex magazzini di Calata Anselmi

I magazzini generali di Calata Anselmi, un tempo destinati alle attività commerciali del bacino portuale di Porto Maurizio, su cui si affaccia, ospitano l'innovativo allestimento del Museo Navale di Imperia. All'ultimo piano, sotto la cupola, il Planetario arricchisce l'edificio offrendo un'esperienza immersiva dentro lo stesso complesso museale. 

L'atmosfera marinara si respira ancora oggi; le sale disposte su due piani creano un percorso attraverso la memoria della storia della navigazione locale, dal glorioso passato della navigazione di epoca colombiana all'epopea di Capo Horn, per proseguire lungo la stagione delle grandi spedizioni esplorative geografiche. 

All'interno delle sale sono presenti focus e curiosità inerenti alla vita in mare, alle strumentazioni e allo sviluppo degli studi della navigazione nel corso dei secoli, fortemente legati all'osservazione del cielo e degli astri. 


Il museo articola la sua esposizione in quattro percorsi tematici: il lavoro dell’uomo sul mare nei suoi vari aspetti, la guerra sopra e sotto la superficie, il viaggio per commercio o per svago, e lo sport legato al mare, con un'attenzione particolare alla vela, attività molto sentita a Imperia anche per la regata storica delle Vele d’Epoca.


Tra reperti archeologici, cimeli, oggetti e strumentazioni nautiche, i visitatori possono ammirare un patrimonio preziosissimo che, dal XVII secolo a oggi, testimonia il rapporto unico e vitale tra l’uomo e il mare. Installazioni multimediali e simulatori interattivi permettono di immedesimarsi nella vita dei personaggi le cui storie animano queste sale, rendendo l’esperienza ancora più coinvolgente.